[ Materiale ]

Acciaio Corten

L’acciaio Corten è un materiale di ultima generazione, da qualche anno utilizzato per realizzare serramenti e strutture esterne. Si tratta di una lega d’acciaio a basso tenore di carbonio, contenente rame, cromo, nichel e fosforo. Queste sostanze chimiche, in presenza di ossigeno, formano una patina superficiale di ossido che protegge il metallo dalla corrosione.

Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto alla realizzazione di porte, serramenti e strutture esterne, proprio per la sua capacità di resistere agli agenti atmosferici.

La resistenza dell’acciaio Corten alla corrosione è da 6 a 8 volte superiore rispetto agli acciai tradizionali ed è doppia la sua resistenza allo snervamento a trazione. Ciò permette di realizzare serramenti di grandi dimensioni e peso, dalle ottime prestazioni, con profili di sezione molto contenuta.

In più, si fa preferire ad altri materiali per l’effetto estetico che dona alla struttura: la sua colorazione, che non è mai omogenea, si modifica con il passare del tempo e dona un’originalità che altri materiali o finiture non possono garantire.

Le sfumature di colore che caratterizzano questo materiale lo rendono davvero ideale per la realizzazione di porte e serramenti dal design ricercato. Soluzioni che sappiano dunque ben inserirsi in ambienti di lavoro e abitativi caratterizzati da un’estetica moderna e accattivante.