[ Materiale ]

Alluminio

L’alluminio è il materiale principe nella realizzazione di porte e serramenti, di piccole e grandi dimensioni, a uso civile o industriale. Un metallo duttile, estremamente leggero ma resistente all’ossidazione, per cui non a rischio arrugginimento e a urti ed effrazioni. A differenza di legno e PVC, non si deforma e non risente dell’esposizione prolungata al sole e alle intemperie.

Un metallo che ha eccellenti doti di malleabilità, duttilità e plasticità, grazie alle quali può essere lavorato facilmente. Si presta quindi ad essere decorato in una vastissima gamma di colori e finiture, adattandosi qualsiasi stile architettonico. È durevole nel tempo, per cui non ha nemmeno troppa necessità di manutenzione.

Garantisce un buon isolamento acustico e termico, che migliorano il comfort abitativo e permettono un risparmio in termini di consumi energetici. Proprio per questo, permette di ottenere detrazioni fiscali per interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche.

L’alluminio è anche un materiale riciclabile al 100%, quindi è un’ottima scelta per la sostenibilità ambientale. Più della metà dell’alluminio attualmente prodotto in Europa deriva da materie prime riciclate ed è un trend in crescita.