[ materiali ]

Ottone

L’ottone è una lega metallica composta da rame e zinco da sempre richiesta e utilizzata per realizzare serramenti in edifici di prestigio, dall’estetica raffinata ed elegante.

Le sue qualità, in termini di colore e lucentezza, durezza e resistenza alla corrosione fanno di questo metallo un elemento prezioso e originale. E questo sia per il suo utilizzo in un nuovo edificio così come in uno più antico.

L’ossidazione naturale che caratterizza questo materiale determina un’autoprotezione che lo rende idoneo all’utilizzo anche in condizioni ambientali difficili. Un esempio potrebbe essere l’ambiente in prossimità del mare, dove l’impatto degli agenti atmosferici è più rilevante. In più, i cristalli di rame e zinco legati tra loro da forze elettrostatiche rendono questa lega decisamente resistente al trascorrere degli anni.

La grande malleabilità di questo metallo permette inoltre di realizzare delle decorazioni con motivi e dettagli incisi che possono essere particolarmente minuziosi e raffinati.

L’ottone rappresenta anche un caso di eccellenza in termini di sostenibilità: è un materiale che può essere riutilizzato al 100% senza perdere le sue proprietà originali. Riducendo i costi di estrazione di nuovo materiale, l’ottone risulta essere quindi un materiale molto economico.